Ricette

mercoledì 28 marzo 2012

Psoriasi: parliamone!

Ciao,
allora oggi voglio parlarvi di un mio problemino, ovvero la psoriasi che nel mio caso è cutanea.
Ho iniziato a soffrire di una leggera forma di dermatite all'incirca 4-5 anni fa ma ho sempre trascurato la cosa scambiandola per forfora perchè i sintomi sono gli stessi: desquamazione (polverina bianca nei capelli) e prurito.
Ho rimandato una visita dermatologica per anni con la speranza che il problema si risolvesse da solo, ecco voi non fatelo! Verso ottobre 2011 ho deciso finalmente di prendere un appuntamento per una visita dermatologica e la Dottoressa mi ha diagnosticato la Psoriasi che è una dermatite nello stadio più avanzato che esiste, mi ha detto che purtroppo non c'è una cura tipo fai queste cose per un mese e tutto si risolve. Ma mi ha dato una specie di gel da applicare tutte le notti e poi ogni mattina dovevo lavarmi i capelli nella parte cutanea con uno shampoo che si acquista in farmacia e le lunghezze con uno shampoo qualsiasi, questo per un mese. Devo dire che pur essendo stato un periodo difficile, perchè tutte le mattine dovevo lavarmi i capelli, la differenza dopo un mese è stata davvero notevole. Sono andata a controllo e la Dottoressa mi ha detto di non abbandonare assolutamente la cura ma di ridurla gradualmente, infatti adesso uso le "medicine" ogni due giorni, fra un po' passerò a ogni tre giorni fino ad arrivare ad una volta a settimana senza però interrompere mai. I miei capelli sono migliorati tantissimo, hanno ripreso lucentezza e corpo e inoltre ne perdo molto molto meno. Ho deciso di scrivere questo post per evitare che qualcun'altro faccia il mio stesso errore e cioè trascurare la cosa. Un consiglio: se pensate che ciò che avete sia forfora ma non siete convinte dovete toccare accuratamente il cuoio capelluto e se sentite delle piccole crosticine vuol dire che avete la dermatite. Vi consiglio comunque di andare sempre a fare una visita dermatologica e evitate tutti quei fai da te che in certi casi possono solo peggiorare le cose! Spero di esservi stata utile! 
Un bacione da un panda tutto bianco

4 commenti:

  1. Ciao, anche mia sorella ha avuto il tuo stesso problema, credendo dapprima che fosse una semplice forfora. Ti posso dire di stare tranquilla, perchè piano piano sparisce...ma non bisogna mai abbassare la guardia! ^_^
    Cmq complimenti per il tuo blog, molto carino e utile! Se ti fa piacere ti aspetto sul mio, per seguirci a vicenda! A presto

    http://missmakeupandco.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Certo inizierò subito a seguirti! :) Comunque con la psoriasi fortunatamente va molto meglio, basta avere pazienza e non scoraggiarsi mai! :)

    RispondiElimina
  3. io ho la dermatite atopica e soffro da matti :( ti capisco benissimo :((

    thebeautymood.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...anche io ti capisco! Però da quando mi sto curando mi sento molto meglio! ;)

      Elimina