Ricette

giovedì 23 febbraio 2012

Oggi mi metto gli occhiali...

Ciao a tutti,
Oggi voglio parlarvi di lettura, per me è una vera e propria valvola di sfogo ma la cosa che mi piace di più è poter immaginare e fantasticare, ridere e piangere, grazie ad un libro.
Ho diviso i libri in due "categorie" molto generiche dove ho racchiuso, più che il genere, i miei scrittori preferiti.
- Fabio Volo

  • Esco a fare due passi
  • E' una vita che ti aspetto
  • Un posto nel mondo
  • Il giorno in più
  • Il tempo che vorrei
  • Le prime luci del mattino
Allora, questi libri hanno tutti un filo conduttore che è quello dell'amore! Parlano tutti di storie d'amore, travagliate, esasperate, con risvolti positivi e negativi. A mio parere possono essere classificati come quei libri con una partenza lenta, infatti, non nego di aver fatto molta fatica a leggerli poichè l'inizio è sempre molto descrittivo e a volte anche APPARENTEMENTE sconnesso. Comunque quello che mi è piaciuto di più è stato "Il giorno in più" e qui potete trovare un'ottima recensione: http://www.wuz.it/recensione-libro/1913/recensione-volo.html la storia è emozionante e coinvolgente, para di incontri inaspettati, appuntamenti importanti e un amore che è tutto meno che scontato.
L'ultimo libro che ha scritto è "Le luci del mattino", molti sono stati delusi da quest'ultimo romanzo io invece non mi aspettavo niente di diverso! Ciò che ha sconvolto molte persone è la presenza molto esplicita di immagini sessuali cosa che tra l'altro non è nuova nei libri di Volo ma quello che fa impressione è che per la prima volta la protagonista del libro è una donna! Esce fuori l'abbinamento donna-sesso e come si può ben capire il bigottismo della critica italiana si esprime ai massimi livelli!

- Sophie Kinsella
  • I love shopping
  • I love shopping a New York
  • I love shopping in bianco
  • I love shopping con mia sorella
  • I love shopping per il baby
  • I love mini shopping
  • Sai tenere un segreto?
  • La regina della casa
  • Ti ricordi di me?
Lo so, il contenuto di questi libri è banale, molto banale ma io li ADORO! Sophie Kinsella è una della mie scrittrici preferite. Sono dell'idea che bisogna leggere per informarsi, conoscere ma anche per evadere un po' da tutte le cose negative della quotidianità. I suoi libri sono divertimento allo stato puro, spesso mentre li leggevo mi sono ritrovata a ridere, ma a ridere seriamente. Della collana "I love shopping" li ho letti tutti tranne "I love mini shopping" che è l'ultimo. La protagonista è Rebecca Brandon nata Bloomwoood che è una vera malata di shoping e moda! Nei vari libri si susseguono le sue avventure e disavventure. Li consiglio a chi ha voglia di distrarsi per almeno un'oretta al giorno. Sophie Kinsella ha scritto anche altri libri e io ne ho letti solo tre: "Sai tenere un segreto?" "La regina della casa" "Ti ricordi di me?". Sai tenere un segreto? è stato il primo libro che ho letto di Sophie Kinsella, la storia l'ho trovata un po' banale e scontata anche se il modo di scrivere mi è piaciuto molto perchè molto ironico.( Qui potete trovare delle informazioni tra cui la trama: http://it.wikipedia.org/wiki/Sai_tenere_un_segreto%3F
La regina della casa e Ti ricordi di me? mi sono piaciuti tantissimo e vi propongo delle brevi trame.
La regina della casaSamantha Sweeting, un affermato avvocato di Londra, sta per diventare socio anziano del suo studio legale. Proprio il giorno della sua nomina viene licenziata, per la mancata spedizione di una pratica riguardante un prestito per una società in bancarotta. Samantha fugge, diretta chissà dove: in preda al panico e al mal di testa comincia a camminare e arriva nei pressi di una villa. Suona per chiedere un'aspirina e i padroni di casa la scambiano per la governante mandata da un'agenzia. Samantha accetta il posto, convinta di sapersela cavare. La ragazza ha un Q.I. di 158 ma non ha idea di come si cucini o di come si debba pulire una casa. Qui però, dopo una serie di esilaranti disavventure, incontra Nathaniel, il giardiniere della famiglia, che decide di aiutarla mandandola a lezione di cucina e pulizie dalla madre. I due ragazzi, intanto, vivono un'intensa storia d'amore. Quasi per caso, Samantha riesce infine a sgominare la truffa messa in atto da un suo collega per farla licenziare. Dopo aver risolto il "mistero" a Samantha viene riofferta la possibilità di diventare socia.Ma cosa succederà alla fine? 
Ti ricordi di me?Lexi Smart è una ragazza venticinquenne con una vita solo all'apparenza facile: in realtà, ha appena perso il padre, non ha un lavoro soddisfacente e non è riuscita nemmeno ad ottenere il bonus offerto dalla sua azienda. La sera prima del funerale del padre, tentando di distrarsi, passa la serata assieme alle sue amiche in un pub ma, all'uscita, scivola su un gradino e sbatte la testa. Si risveglia il giorno dopo in ospedale e scopre di trovarsi nel 2007: sono passati 3 anni dal funerale di suo padre, 3 anni che lei non ricorda affatto e in cui la sua vita è andata avanti. All'inizio stenta a credere ai medici ma, guardandosi allo specchio, deve ammettere che ha davvero perso la memoria: se prima era una ragazza sovrappeso e con i denti più brutti del mondo, adesso ha un fisico da top model e denti e capelli perfetti. Ma non è tutto: ora è a capo del suo vecchio reparto, ha una borsa Louis Vuitton e un marito di nome Eric, di cui non ha il più minimo ricordo. Mentre Lexi impara a familiarizzare con la sua nuova, all'apparenza fantastica, vita, inizia a scoprire che non è poi così meravigliosa: suo marito è un uomo pignolo e poco affettuoso, sua sorella, prima dolce ed innocente, è diventata una sedicenne ribelle ed anticonformista, le sue amiche le hanno voltato le spalle, il suo lavoro, di cui non ricorda nulla, le sembra davvero troppo difficile da imparare di nuovo e la sua sete di successo l'ha allontanata da tutti. Lexi scopre infine di avere persino un amante, John, architetto delle abitazioni che suo marito vende. John le farà capire di non amare davvero suo marito e la aiuterà a ricomporre i tasselli mancanti della sua vita: cos'è successo in quei 3 anni, cosa l'ha spinta ad abbandonare amicizia ed amore per inseguire il successo? 
Pero ora concludo qua con i miei libri preferiti perchè altrimenti verrebbe un post chilometrico! Quali sono i vostri generi, scrittori o libri preferiti? 
Un bacio da un panda con gli occhiali :)

Nessun commento:

Posta un commento