Ricette

martedì 21 febbraio 2012

Benvenuti nella mia (pseudo) cucina!

Ciao,
oggi voglio parlare di un'altra delle mie passioni: la cucina!
Ho iniziato a cucinare delle cose pressoché commestibili a 15-16 anni circa, sono partita dai cibi basilari per sopravvivere: la pasta, la carne....cose semplici insomma!
Poi ho scoperto qual era la cosa che mi riusciva meglio: i dolci. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette da quelle più facili a quelle più articolate!
Il dolce che ho fatto questa settimana è la torta mele e cocco ed è buona e veloce.
(L'immagine l'ho presa da Internet perchè la mia torta è già finita ma la foto è molto fedele al risultato che otterrete)
Gli ingredienti sono:

  • 200g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 160g di burro o 100 g di olio di semi
  • 2 mele
  • mezza bustina di lievito
  • 80g di farina di cocco
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)
  • la scorza di un limone o una fialetta di aroma al limone
  • zucchero a velo
Procedimento
  1. unire il burro morbido o l'olio allo zucchero e amalgamare bene il tutto con le fruste elettriche o con una frusta a mano
  2. aggiungere le uova intere una alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo
  3. tagliare una mela a tocchetti e aggiungerla al composto
  4. aggiungere la scorza o la fialetta di limone e  amalgamare tutto con un cucchiaio di legno o con la frusta a mano
  5. aggiungere la farina di cocco
  6. unire la farina, il lievito e la vanillina e incorporare il tutto all'impasto in due o tre volte
  7. imburrare (o ungere) una teglia della forma che preferite e dopo infarinare bene anche i bordi
  8. versare l'impasto nella teglia e disporre in superficie una mela tagliata a fettine
  9. infornare a 180 gradi per 20-30 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti)
  10. lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo e farina di cocco
Spero che la ricetta vi piaccia e che il divertimento sia con voi!
Un bacio dal panda tutto bianco!
P.s la ricetta è stata presa da qui: https://www.facebook.com/pages/Langolo-dolcissimo/146471588730271?ref=ts

Nessun commento:

Posta un commento